Giacche in tessuto da moto: cosa c'è da sapere
Anche se probabilmente ad un primo pensiero non parrebbe vero, le possibilità di acquisto di giacche in tessuto da moto sono in realtà molto ampie. Nel periodo in cui vanno per la maggiore i tessuti tecnici, il tessuto classico rappresenta ancora una scelta importante, di stile ed eleganza.
Le giacche in tessuto da moto sono utilizzate in prevalenza nelle giornate estive, in quanto ritenute più "fresche" rispetto ai giubbotti in pelle e alle tute intere. Pensare che la giacca in tessuto sia incompatibile con il concetto di sicurezza sarebbe un grave errore perchè non è così e chi la indossa non rinuncia certo alla protezione fisica, sia per proteggersi da un eventuale impatto in caso di incidente, sia per ripararsi da un meteo piuttosto pazzo fatto di vento e pioggia.
Le giacche in tessuto da moto sono prevalentemente adeguate per un uso urbano e turistico, non certo per la pista o per un percorso nel fango; hanno la possibilità di inserire le apposite protezioni alla schiena o ai gomiti e hanno la loro miglior caratteristica in una ventilazione tale da limitare il sudore corporeo, nonostante siano indumenti capaci di proteggere molto bene dall'aria.
La giacca in tessuto da moto rappresenta un indumento molto versatile, che per alcuni modelli diviene addirittura "scomponibile", data la possibilità di staccare l'eventuale sottogiacca e le maniche, trasformandola in un comodo gilet da moto. Viceversa alcune giacche sono multistrato e questo aiuta nelle mezze stagioni, componendo o scomponendo l'indumento a seconda delle proprie preferenze, vista anche la presenza di imbottiture antifreddo termiche che possono aiutare nelle situazioni più impervie e rigide. Inoltre la possibilità che molti modelli contemplano è quella di attaccare con appositi bottoni uno strato superficiale impermeabile, trasformando il proprio capo d'abbigliamento ancora in una nuova connotazione.
Le moto che meglio si addicono ad un abbigliamento in tessuto sono più che altro gli scooter, le naked, le moto con spiccata connotazione turistica, quelle classiche oppure le custom. Le giacche in tessuto da moto si adeguano perfettamente a quei raduni sviluppati nei classici 2-3 giorni, ai giri turistici tipici di una vacanza sulle due ruote e alla gita domenicale.
Anche i modelli di giacche in tessuto da moto possono essere differenti l'uno dall'altro, proponendo un taglio classico oppure più sportiveggiante, senza disdegnare i modelli vintage che donano un tocco in più di stile, magari accentuato da una splendida moto d'epoca.