Non solo sci: i portasnowboard magnetici per auto
Il porta snowboard magnetico per auto è un dispositivo perfetto per quanti abitualmente o occasionalmente si recano in località innevate per sciare o praticare snowboard.
Lo snowboard ha abitualmente una lunghezza che raggiunge o supera il metro e mezzo, per cui caricarlo nell'abitacolo dell'autombile non è possibile, è necessario quindi predisporre un apposito porta snowboard da posizionare sulla vettura in modo da trasportare, nel rispetto delle norme, questo tipo di carico esterno.
Il porta snowboard magnetico può essere utilizzato solo su una superficie metallica. Prima di optare per questa soluzione occorre quindi verificare se l'automobile su cui si intende montarlo abbia sul tetto una superficie metallica adatta. La presenza di un tettuccio apribile può, ad esempio, rappresentare un ostacolo. Per alcuni modelli però è sufficiente aderire ad una superficie piuttosto ridotta, quindi per usare il porta snowboard magnetico per auto può bastare solo una attenta misurazione della superficie disponibile e la scelta della tipologia adatta.
Montare questo dispositivo di carico è particolarmente semplice proprio per la sua capacità di aderire al metallo.
Il carico della tavola da snowboard è altrettanto semplice, in ogni caso basterà seguire le istruzioni e gli accorgimenti suggeriti.
In funzione del modello si potranno caricare una o più tavole oppure coppie di scii.
La maggior parte dei modelli prevede inoltre un sistema di antifurto.
Portare un carico esternamente all'automobilie implica il rispetto di alcune norme e l'uso di qualche accorgimento in più ai fini della sicurezza. Eventuali limitazioni di velocità alla guida, legati alla presenza del porta snowboard magnetico per auto, saranno indicate.
In ogni caso è utile seguire le regole del buon senso e tenere presente che un manto stradale particolarmente ostile percorso a gran velocità può danneggiare il veicolo e non solo i dispositivi per il carico dell'auto.